Mesciüa con pomodori datterini

CON IL POMODORO

DATTERINO

INGREDIENTI

100 gr di pomodori datterini
50 gr di nocciole
200 gr di spaghetti
40 gr di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.

Pasta semplicissima che vuole sfruttare le caratteristiche proprie dei suoi ingredienti.

Il gusto delle nocciole rimarrà netto e preciso, sottolineato ed esaltato dall’acidità e dalla dolcezza del datterino.

Questa pasta vuole ripercorrere le paste tradizionali italiane, con pochissimi ingredienti semplici e veloci, nate per rispondere alle esigenze classiche
della vita contadina.

PREPARAZIONE

Portate ad ebollizione dell’abbondante acqua salata. Fate fondere il burro in una padella con una cucchiaiata di acqua di cottura. Quando il burro sarà completamente sciolto e amalgamato con l’acqua, rimuovete la padella dal fuoco e grattugiate all’interno le nocciole conservandone una o due per guarnire il piatto.
Riportate sul fuoco e, mescolando continuamente, lasciate rapprendere il composto leggermente, fino a che non avrà acquisito la consistenza di una salsa. Lavate e tagliate i pomodori datterini a spicchi e, quindi, aggiungeteli alla salsa di burro e nocciole, salate e pepate a piacere. Saltate a fuoco vivace fino a che i pomodori non avranno perso buona parte della loro acqua.
Cuocete gli spaghetti, scolateli a 3/4 di cottura e conservate l’acqua di cottura stessa. Versate, quindi, gli spaghetti nella padella con una generosa mestolata dell’acqua che avete conservato. Saltate girando il tutto fino a che gli spaghetti non saranno al dente.
Serviteli con un’abbondante cucchiaiata della cremina che si formerà sul fondo della padella e un’ulteriore grattugiata di nocciola.

Tutte le ricette