Brandacujun con pomodori datterini

CON IL POMODORO

DATTERINO

INGREDIENTI

300 gr di baccalà
150 gr di patate
15gr di basilico fresco
300gr di pomodori datterini
Olio E.V.O.
Sale q.b
Pepe nero q.b

Nonostante il nome, il brandacujun non è un piatto esotico.

Tipico della Liguria, si dice fosse il piatto base dell’alimentazione dei pescatori che erano soliti prepararne grandi quantità nelle notturne sessioni di pesca, approfittando della facile conservazione di patate e baccalà e dei lunghi tempi di preparazione della ricetta.

Nella nostra versione il sapore salino e forte del baccalà si accompagna con il gusto tipico dei pomodori datterini in maniera da creare una maggiore aromaticità e complessità di sapori.

PREPARAZIONE

Cominciate con sciacquare e lasciare in ammollo il baccalà in modo da lavare via completamente il sale in eccesso. Una volta sciacquato, tagliatelo in pezzi di media grandezza. Pelate e tagliate le patate a cubetti, quindi fatele bollire in abbondante acqua non salata insieme al baccalà, fino a che le patate non saranno estremamente tenere; scolatele e tenete da parte un po’ di acqua di cottura privata della schiuma superficiale.
In un tegame capiente fate scaldare dell’olio d’oliva, e le foglie di basilico tritate finemente. Quando il tutto sarà caldo, aggiungete il baccalà e le patate insieme,
mescolando continuamente, cuocete il composto per qualche minuto. Quando il baccalà e le patate cominceranno a sfaldarsi, aggiungete una mestolata di acqua di cottura e un altro cucchiaio d’olio. Continuate a cuocere e, di quando in quando, coprite con un coperchio e agitate la pentola in modo da mantecare perfettamente baccalà e patate.
Quando avrete ottenuto una crema densa, tagliate metà dei pomodori datterini e aggiungeteli al composto, mescolate e lasciate cuocere per altri due minuti, quindi
regolate di sale e pepe.
Da parte tagliate i datterini a metà conditeli con sale e olio e serviteli insieme al brandacujun.
Potete consumare il brandacujun caldo o freddo, come antipasto, magari spalmato su un crostino oppure caldo come piatto principale.

Tutte le ricette